Press
 

Il volontariato : una risorsa preziosa che va valorizzata

Come molte altre associazioni del privato sociale anche l'Associazione La Strada- Der Weg trae grande beneficio dall'opera del volontariato. Il volontariato è un' attività strettamente legata al pensiero dello sviluppo di una società civile, in quanto parte dal concetto di impegno personale gratuito, per fornire sostegno a chi versa in situazioni di difficoltà.
Un beneficio che è veramente tale, se prima di tutto il volontario viene valorizzato come persona portatrice di motivazioni ed interessi personali nonché di abilità individuali, che possono essere un prezioso punto di partenza per la propria opera.
Partendo da questo presupposto, l'Associazione La Strada-Der Weg si è voluta dotare di una organizzazione a disposizione dei propri volontari denominata Progetto Volontariato.
Il servizio, coordinato dalla psicologa dott. Alexandra Reinalter , offre al volontario una serie di strumenti che lo accompagnano dal momento del suo ingresso in associazione e via via durante le sue fasi di permanenza e di servizio all'interno delle varie strutture associative.
Il progetto prevede inoltre che la persona possa essere messa in contatto con altre realtà del territorio dove fornire il proprio servizio.
L'attività di volontariato non può ridursi ad una mera prestazione d'opera ma deve essere un arricchimento umano sia per il volontario che per le persone con cui interagisce. Per raggiungere tale obiettivo il volontario viene accolto con un iter ben definito che prevede un primo colloquio e un ciclo di tre incontri incentrati sull'associazione stessa (storia, progetti, organigramma), sui valori associativi e sul ruolo e le funzioni del volontariato. Segue la valutazione in merito all'inserimento in uno dei vari servizi dell'associazione nonché la conoscenza degli operatori di riferimento e la presa visione delle proprie funzioni.
Nel corso di ogni anno è previsto un corso di formazione e aggiornamento permanente che affronta le varie tematiche inerenti il lavoro svolto dall'associazione nei vari ambiti del sociale.
In tutto questo percorso è fondamentale la figura della responsabile di progetto che svolge funzione di tutor per tutti i volontari fornendo loro un importante sostegno individuale a livello di consulenza e verifica sul servizio svolto.
Coordina inoltre i colloqui di ingresso, l'inserimento, la formazione , l'aggiornamento e il lavoro di rete con altre realtà territoriali.
Il finanziamento di questa importante figura professionale è stato reso possibile dalla sensibilità dimostrata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano , la quale ha creduto nella validità di un progetto che a tutt'oggi dà la possibilità a ca. 90 volontari di operare al meglio all'interno dell' associazione La Strada-der Weg.


Centro studi “Guido Antonin”
Associazione La Strada – Der Weg


 
 

StampaVai all'inizio
 
calendario manifestazioni