Press
 

Sapere per decidere - aprile 2008



come si leggono le etichette dei generi alimentari?

Martedì 22 aprile 2008 dalle 18.00 alle 19.30, presso la sede centrale dell’Associazione La Strada der Weg in via Visitazione 42 a Bolzano avrà luogo un interessantissimo incontro nell’ambito della serie di conferenze “Sapere per decidere”.
Titolo della serata sarà: come si leggono le etichette dei generi alimentari?
Il dott. Agostino Carli, direttore facente funzione del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria introdurrà i partecipanti alla tematica.
Cos’è un etichetta? Ci può essere più di una risposta a questa domanda. La più semplice è: un adesivo con informazioni di vario genere. Nel caso degli alimenti queste informazioni diventano molto importanti per il consumatore, sia prima che dopo l’acquisto.
Si tratta di dati obbligatori e facoltativi, che spasso appaiono a fianco di immagini, loghi, marche e simboli diversi tra loro.
Si potrebbe dire che l’etichetta ci parla e noi consumatori siamo costretti ad imparare la “sua” lingua, in altre parole: dobbiamo essere in grado di leggere l’etichetta.
Accanto agli autocontrolli che il produttore deve fare per legge e ai controlli dell’autorità sanitaria (il servizio veterinario è competente per tutti i prodotti di derivazione animale), anche il consumatore detiene un’importante funzione.
Dato che l’etichetta raccoglie anche informazioni di carattere igienico sanitario, una lettura attenta della stessa rende il consumatore capace di proteggere la propria salute.
Proprio in virtù del fatto che le linee guida per la commercializzazione dei prodotti, sia a livello nazionale che a livello europeo, sono in continua evoluzione, è fondamentale conoscere il linguaggio delle etichette, in quanto il rischio di fare acquisti “sbagliati” e dannosi è sempre più alto.
La serata con il dott. Carli si propone di renderci più competenti nel fare acquisti adeguati nell’interesse della nostra salute.
La partecipazione è gratuita, tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.
 
 

StampaVai all'inizio
 
calendario manifestazioni