Press
 
PROGRAMMA


Venerdì 23 maggio 2008
dalle ore 20.30 - ingresso libero -

Presso Istituto musicale Vivaldi in piazza Parrocchia 19 – Bolzano -

Conferenza sul fumetto

Ospiti d’onore:

TITO FARACI – sceneggiatore Disney & Monelli, autore di Dylan Dog, Diabolik, Lupo Alberto e Spiderman.

SILVIA ZICHE – disegnatrice e vignettista della Disney.



Sabato 24 maggio 2008 – mattina
dalle ore 9.00 – ingresso libero –


Presso Aula magna del Liceo Pedagogico Pascoli in via Longon 3 – Bolzano –

Workshop di fumetto

Ospiti d’onore:

ALBERTO SAVINI – sceneggiatore Disney

FRANCESCO D’IPPOLITO – disegnatore Disney



Sabato 24 maggio 2008 – dalle ore 15.00

Presso il Centro giovani “Villa delle Rose” in via Resia 90/b – Bolzano –

Gioco - fumetto a Villa

Incontro con i quattro artisti, disegni dal vivo ed esposizione di tavole originali.

Stand del fumetto della libreria Mardi Gras.

Gonfiabili e attività per i bambini.

Bodypainting.

Stand gastronomico e grigliata serale.



Sabato 24 maggio 2008 – dalle ore 19.30

MUSICA

Presso il Centro giovani “Villa delle Rose” in via Resia 90/b – Bolzano –

Grande concerto con 5 gruppi emergenti di generi musicali differenti:

Highlights – hard rock

Buoni o Cattivi – cover band

Ayde Amnory – prog

Ravengold – metalcore

The Seed – trash metal


Come è nato Art May Sound ?

Un evento nato da una fantasia di due ragazzi, entrati quasi per caso al centro giovani “Villa delle Rose” in cerca di un luogo dove iscriversi ai concerti della festa di Re Laurino! Insomma un’informazione errata è divenuta l’occasione per conoscersi, parlarsi e fantasticare su un progetto che sembrava un’idea “fuori portata” ed invece si è trasformata in un evento culturale giovanile di indubbio livello. Si è partiti ragionando sul “solito” concerto di alcuni gruppi musicali emergenti, si è arrivati a render il concerto una parte finale di un’iniziativa più ampia. Un contenitore che racchiude una serie di arti giovanili, forse poco inflazionate, ma proprio per questo vere novità nel panorama delle offerte fatte dai giovani per i giovani.
E’ seguita una serie di incontri per mettere a fuoco l’idea, per coinvolgere nuovi attori, per trovare le risorse umane ed economiche per realizzare l’Art May Sound 2007.

Perché?

Da subito appoggiare l’idea di questi ragazzi entusiasti è stata per noi operatori uno stimolo ed una sfida da cogliere al volo. Una delle finalità del centro giovani è infatti il sostenere i ragazzi nella definizione e realizzazione di idee che rappresentano il loro modo di esprimersi. A noi operatori il rendere tali idee realizzabili attraverso una riflessione di fattibilità con i promotori della stessa proposta.

Quale filosofia?

La filosofia che sta alla base è quella di mischiare diversi generi artistici in un unico contenitore, con un occhio di riguardo per il fantastico mondo dei fumetti, un vero cult tra i giovani e non solo, in una due giorni all’insegna della cultura giovanile, che va dal concerto al fumetto, dal Magic all’esposizione artistica, dal disegno alla pittura.
Il tutto in un clima di festa all’insegna del no alcol. Il grande tentativo di provare a divertirsi senza alcol, con un’alternativa nuova, quale la somministrazione di coktail analcolici.
Insomma un’occasione impedibile per il centro giovani “Villa delle Rose” per dare voce e spazio ad un’iniziativa partita dai ragazzi per i ragazzi.
La modalità di lavoro adottata è quella della partecipazione. Ogni membro del gruppo ha il diritto di esprimere le proprie osservazioni, idee e perplessità. Il tutto viene condiviso da tutti e la decisione finale è frutto di un percorso di idee democraticamente discusse e condivise.
Chiaro che tale modalità porta gli operatori a convogliare infinite energie nella gestione di questa fase programmatica, che diviene dal punto di vista educativo la più importante ed essenziale. E’nel contempo conseguente il fatto che un buon percorso educativo con il gruppo, porta a risultati qualitativamente validi.


L’edizione passata. 2007

L’edizione 2007 si è svolta presso il centro giovani “Villa delle Rose” e presso la fumetteria “Mardi grass” il 26 maggio.
La giornata è iniziata presso la suddetta fumetteria con la sezione “Comic Art”. Qui è avvenuto l’incontro tra gli studenti delle scuole superiori, i fans e i curiosi con gli artisti Disney Claudio Sciarrone e Fausto Vitaliano, che hanno presentato la loro nuova opera Speed Loop e hanno ragionato con i presenti sulle tematiche inerenti il fumetto e l’arte della scenografia.
Il pomeriggio è iniziato a Villa delle Rose con una serie di “Events”:
Torneo di Magic organizzato dal negozio “La Fenice”
Stand del fumetto con special guest Vitaliano e Sciarrone con tavole originali, schizzi e disegni dal vivo.
Mostra d’arte degli studenti dei licei Walther v.d.Vogelweide e Pascoli
Stand dell’associazione “Nebula 7”
Stand gastronomico con coktail analcolici creati da professionisti
La sera si sono esibiti quattro gruppi musicali emergenti, che hanno alternato i quattro diversi generi musicali da loro suonati (metal, emo-punk, 70’rock e rock).

L’edizione 2008.


L’entusiasmo del gruppo organizzatore giunto alla seconda edizione è raddoppiato. L’esperienza positiva dell’anno passato ha portato nuove forze e nuove idee.
Gli obiettivi per quest’anno sono:

☺ rendere quest’evento un appuntamento fisso nel calendario culturale – giovanile;
☺ caratterizzare il centro giovani “Villa delle Rose” quale luogo ad hoc dove sviluppare l’interesse dei giovani per il fumetto, il tutto in stretta collaborazione con il centro “Charlie Brown” e con le altre realtà interessate,
☺ aumentare il numero di partecipanti al gruppo di gestione degli eventi del centro giovani “Villa delle Rose”.


Contatti.

Associazione “La Strada – Der Weg”
Centro giovani “Villa delle Rose” 0471.923001
Centro giovani “Charlie Brown” 0471.932633
 
 

StampaVai all'inizio
 
calendario manifestazioni