Nostri Servizi
 
 

Comunità residenziale sociopedagogica integrata
"Panta Rhei"

Chi siamo

Il team è composto da una coordinatrice, sei educatori e una colf. A seconda della disponibilità, sono presenti nella struttura anche volontari, operatori del servizio civile volontario e tirocinanti.

Dove siamo

Comunità alloggio “Panta Rhei”
Via Rovereto 5 - 39100 Bolzano
Tel. 0471 270429
Fax 0471 201585
Cell. 348 28 10 664

pantarhei@lastrada-derweg.org

Coordinatrice: dott.ssa Ulrike Oberlechner
 

Cosa facciamo

La comunità Panta Rhei è una struttura residenziale socio-pedagogica che segue i ragazzi inseriti in tutte le attività e le fasi di crescita: scuola, lavoro, tempo libero.
Per ognuno dei ragazzi viene elaborato un progetto educativo in collaborazione con i servizi territoriali e le figure coinvolte per il singolo caso.
Dove presente, si collabora con la famiglia d’origine per un reinserimento in famiglia il più presto possibile.
Se il ragazzo è solo, lo si accompagna verso l’autonomia personale.
All’interno della struttura vengono date regole precise e ritmi di vita adeguati alle esigenze dell’età dei ragazzi.
Gli educatori lavorano in team. Inoltre, è prevista una riunione a cadenza settimanale di 3-4 ore e una supervisione esterna con una psicoterapeuta di 3 ore mensili.

Per chi

La comunità accoglie minori di età compresa tra gli otto e i quattordici anni (salvo casi particolari), su richiesta del servizio sociale di base.
I ragazzi accolti possono restare in comunità fino alla maggiore età e anche oltre nei casi in cui sia previsto dal progetto educativo.

Perché

La comunità vuole offrire, ai ragazzi inseriti, uno spazio caratterizzato da un ambiente sereno e protetto all’interno del quale poter instaurare dei rapporti di fiducia, basati sul confronto e il dialogo, con figure adulte significative, che li aiutino a crescere in modo positivo.

Quando

Siamo aperti 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.
 
 

StampaVai all'inizio
 
calendario manifestazioni