Comunità alloggio
Piccola Casa “ Sandro Amadori”

Chi siamo
Il team è composto da una coordinatrice, sei educatori e una colf. A seconda della disponibilità, sono presenti nella struttura anche volontari, operatori del servizio civile volontario e tirocinanti.Dove siamo
Comunità alloggio “Piccola Casa”Via Visitazione 42 - 39100 Bolzano
Tel. 0471 270429
Fax 0471 201585
Cell. 348 28 10 664
piccolacasa@lastrada-derweg.org
Coordinatrice: Guizzardi Gabriella
Cosa facciamo
La comunità Piccola Casa è una struttura residenziale socio-pedagogica che segue i ragazzi inseriti in tutte le attività e le fasi di crescita: scuola, lavoro, tempo libero.Per ognuno dei ragazzi viene elaborato un progetto educativo in collaborazione con i servizi territoriali e le figure coinvolte per il singolo caso.
Dove presente, si collabora con la famiglia d’origine per un reinserimento in famiglia il più presto possibile.
Se il ragazzo è solo, lo si accompagna verso l’autonomia personale.
All’interno della struttura vengono date regole precise e ritmi di vita adeguati alle esigenze dell’età dei ragazzi.
Gli educatori lavorano in team. Inoltre, è prevista una riunione a cadenza settimanale di 3-4 ore e una supervisione esterna con una psicoterapeuta di 3 ore mensili.
Per chi
La comunità accoglie minori di età compresa tra gli otto e i quattordici anni (salvo casi particolari), su richiesta del servizio sociale di base.I ragazzi accolti possono restare in comunità fino alla maggiore età e anche oltre nei casi in cui sia previsto dal progetto educativo.












