Nostri Servizi
 
 

Comunità residenziale sociopedagogica integrata
“Sancta Clara”

Chi siamo

L’equipe è formata da una coordinatrice, sei operatori, una psicoterapeuta ed una terapista occupazionale.

Dove siamo

Comunità sociopedagogica “Sancta Clara”
Via Visitazione 46 – 39100 Bolzano
Tel. 0471 932602
Cell. 347 5723039

sanctaclara@lastrada-derweg.org

Coordinatrice: Dott.ssa Elisabetta Fabbris
elisabetta.fabbris@lastrada-derweg.org
 

Cosa facciamo

L'intervento socio-terapeutico si basa su un approccio multidisciplinare: la lettura delle complesse dinamiche del singolo e del gruppo orienta sia la definizione dei progetti specifici, sia l'intervento nella quotidianità. L'intervento complessivo e i progetti individualizzati vengono condotti da una équipe composta da figure con differenti professionalità: psicologa-psicoterapeuta, educatori, pedagogisti, terapisti funzionali. La comunità si rifà a un modello teorico-clinico di tipo psico-relazionale, è aperta al territorio e si avvale delle risorse in esso presenti.

Per chi

La comunità può accogliere 8 minori in forma residenziale e dispone di un posto letto per le emergenze. L'utenza è prevalentemente femminile, ma su richiesta del Servizio Sociale e dopo accurata valutazione è possibile accogliere anche utenti maschi piccoli.
Gli utenti della comunità sono persone dìetà compresa tra i sei e i 18 anni, di ogni estrazione sociale ed etnica, che vivono situazioni problematiche socio-famigliari ed ambientali, inviati dal Servizio Sociale dei vari Distretti della Provincia o anche di fuori Provincia.
Dall’estate del 2008 due posti residenziali sono "integrati", riservati cioè a minori con diagnosi o disturbi psichiatrici, che siano in grado di sostenere e condividere la quotidianità di una struttura classica, attraverso il supporto di un progetto terapeutico individualizzato.
Dopo una prima fase di conoscenza viene condiviso un progetto educativo personalizzato.






Perché

La comunità offre un luogo di cura, protezione, crescita e condivisione dove il disagio, espresso attraverso differenti manifestazioni, possa essere accolto e rielaborato. Lo scopo principale della nostra attività e del nostro impegno è l’accoglienza, il sostegno e la cura di minori che manifestino direttamente la necessità di essere accompagnati in un determinato periodo di difficoltà e bisogno. L'intervento si attua in quelle situazioni dove appare una richiesta, anche temporanea, di maggiori risorse affettive e relazionali, e di idonei strumenti di accompagnamento educativo e terapeutico individualizzato.

Quando

La struttura è aperta 365 giorni all'anno, 24 ore su 24.
 
 

StampaVai all'inizio
 
calendario manifestazioni