Nostri Servizi
 
 
 

Fase di accoglienza del Progetto Alba

Chi siamo

Il progetto, sostenuto dall'Ufficio Tutela dei Minori e Inclusione Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano, gestisce più strutture ad indirizzo segreto sia per l'accoglienza di emergenza che per l'accoglienza in progetto di vittime di tratta e grave sfruttamento.
Il team è composto da operatrici/operatori e da un coordinatore, esperti di tratta e di sfruttamento.

Dove siamo

Area Donna e Pari Opportunità
Associazione
“La Strada - Der Weg” ONLUS
Via Visitazione 42 - 39100 Bolzano
Tel. 0471 203111


projektfrau@lastrada-derweg.org

Responsabile: dott.ssa Marina Bruccoleri 3482810662
Coordinatrice: dott Michael Wegleiter 3481572304
 

Cosa facciamo

Promuoviamo interventi a favore di persone immigrate vittime di tratta e di sfruttamento sessuale e/o lavorativo secondo l’articolo 18 della legge sull’immigrazione n. 286/98- Turco/Napolitano. Il servizio è inserito all’interno del più vasto programma provinciale, denominato “progetto ALBA”, in collaborazione con l'Associazione Volontarius e il Consorzio sociale Consis.
Ci occupiamo di accogliere le vittime negli alloggi protetti, sia per progetti individualizzati con l’ottica dell’integrazione socio-lavorativa sul territorio italiano (accoglienza con progetto), sia in forma emergenziale (accoglienza di emergenza) garantendo in questo caso l’assistenza e la risposta ai bisogni primari delle persone ospiti per un breve periodo di recupero e stabilizzazione che consenta alla vittima di scegliere se intraprendere un percorso di cambiamento.
Infine gestiamo anche progetti di tipo territoriale (accoglienza territoriale) qualora sia già presente l’autonomia abitativa e sia necessario alla persona un sostegno in altri ambiti.

Per chi

L’accoglienza si rivolge a persone che esprimono il bisogno di allontanarsi dallo sfruttamento ed è finalizzata alla realizzazione di un programma di protezione sociale, che favorisca l’inclusione nella realtà territoriale attraverso una serie di interventi di sostegno alla persona.

Perché

Obiettivo principale è lo sviluppo e l'utilizzo delle risorse personali, al fine di poter facilitare il processo di inclusione sociale delle persone accolte e di accesso ai diritti.

Quando

Le strutture sono aperte tutto l'anno h24 .
Siamo sempre reperibili.
 
 

StampaVai all'inizio
 
calendario manifestazioni