Nostri Servizi
 

Assistente spirituale

Sono Giancarlo Bertagnolli, sacerdote dal 1959. Dal 14 giugno 1978, anno della fondazione dell' ”Associazione La Strada - Der Weg”, sono presente in essa, come “Assistente Spirituale”.

Cosa vuol dire essere assistente spirituale in questa associazione?
Testimoniare più con il mio esserci che con la mia parola che Gesù è vivo e opera dentro l'associazione, si fa amico di tutti, è la loro forza nel servizio ed il futuro stesso della “Strada – Der Weg”.
Naturalmente, è necessaria una risposta che tenti di riconoscerlo ed amarlo nei ragazzi e nei giovani che ci sono affidati.
È Lui stesso che conferma la Sua presenza quando afferma “ero malato e tu mi sei stato vicino, ero in carcere e tu mi hai visitato”; oggi direbbe: “ero alcoldipendente, tossicodipendente, ammalato psichico, minore in difficoltà e tu mi hai curato”.
Il lavoro alla “Strada - Der Weg”, allora si fa vera missione: questo significa essere stati scelti e mandati a dire a coloro che sono nelle nostre comunità che è possibile rinascere,scoprire e dare un rinnovato senso alla vita, in una parola raccontare e far rivivere ad essi l'evento della resurrezione.
Tutto questo lo cogliamo nello statuto dell'associazione al “comma 2” ove è scritto che essa si ispira ai valori del Vangelo! In questi ultimi anni tale scelta è stata rivisitata e confermata in due documenti basilari: la Carta dei valori e l'Identità associativa, proposte dal consiglio di amministrazione con i coordinatori dei servizi a tutti i soci, gli operatori e i volontari.
Emana da tali scritti un messaggio, una concezione positiva e ottimista del nostro servizio, che lo rende estremamente interessante ed estremamente bello.
Concludo augurando a tutti in associazione una frase di don Primo Mazzolari: “Il dono più grande non è fatto di cose ma di noi stessi; allora anche l'ultima creatura ha qualcosa da donare”. Essenziale per ognuno che opera alla “Strada - Der Weg” è aprirsi stupiti ed accogliere tale dono per trasmetterlo ogni giorno con coraggio e fiducia!
Auguri allora e buon cammino insieme.
 
 

StampaVai all'inizio
 
calendario manifestazioni