Nostri Servizi
 
 
 

Area Volontariato

Chi siamo

Il volontariato è aperto a tutte le persone interessate ad un’esperienza di solidarietà e fratellanza. Pone al centro del suo agire la persona, nella sua dignità e integrità, affiancandola in vari momenti della vita.
Sono attivi ca. 60 volontari adulti e ca. 40 giovani nei vari servizi e strutture.

Il volontariato in associazione ha una lunga storia; dal 1978 può contare sia su un gruppo "storico" così come su tante altre persone che negli anni si sono aggiunte.

Dove siamo

Associazione
“La Strada – Der Weg ONLUS”
Via Visitazione 42 - 39100 Bolzano
Tel. 0471 203111
fax: 0471 201585

volontariato@lastrada-derweg.org

Responsabile: Marisa Dallago
 

Cosa facciamo

L'associazione cura l'accoglienza e l'inserimento nei propri servizi delle persone interessate a svolgere attività di volontariato con gioia, consapevolezza e competenza.
Offre quindi:


  • Accompagnamento e counselling

  • Formazione continua e approfondimento del tema dell'anno

  • incontri periodici di confronto e programmazione condivisa

  • Eventi in collaborazione con il Centro Studi G. Antonin per incontrarsi, conoscersi, farsi conoscere

  • Attivazione di percorsi concernenti l'Anno di Volontariato Sociale



Come occasione di arricchimento personale e spirituale, l'associazione offre, in coerenza con la sua ispirazione cristiana, la possibilità di partecipare a pellegrinaggi ed incontri di preghiera. (guarda le foto)
link iniziative spiritualità


Per chi

L'associazione si rivolge a tutte le persone che sono interessate a intraprendere un’attività di volontariato, sia per chi decide di dedicare un anno intero a questa esperienza, sia per chi intende svolgere alcune ore settimanali di servizio.


Gli spazi di volontariato sono aperti a tutti, giovani e adulti. Importante è decidere di dedicarsi con gioia e gratuità ad offrire il proprio tempo agli altri.

Perché

Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Si fa promotore di cittadinanza attiva e di giustizia sociale

Quando

Gli orari vengono concordati con i singoli volontari a seconda della loro disponibilità, delle mansioni svolte e delle necessità.

 
 

StampaVai all'inizio
 
calendario manifestazioni