Presse
 

Quando la scuola sa accogliere.... &
Week End del gioco a Villa delle Rose

13-09-07

Il cambio di scuola dalle elementari alle medie può essere un momento delicato e difficile per gli studenti. Dopo cinque anni si lascia un ambiente familiare e conosciuto per fare un salto verso l'ignoto.

Un ambiente costituito da nuovi compagni e professori e soprattutto le aspettative proiettate dagli adulti sui ragazzi ; l'essere chiamati di colpo a crescere e a diventare grandi. Tutto ciò può giustamente causare preoccupazione e ansia nei ragazzi e la scuola ne può tenere conto tutelandoli e proponendo loro un ingresso soft che aiuti ognuno ad inserirsi in modo positivo e non traumatico.

Significativa in questo senso la collaborazione tra le scuole medie V. Alfieri e A. Negri con L'Associazione “La Strada - Der Weg” . Educatori ed insegnanti hanno ideato e realizzato il progetto ACCOGLIENZA, rivolto a tutti gli alunni delle prime classi.

Il progetto prevede per ognuna delle dieci classi prime un percorso ludico/espressivo e teatrale svolto sia all'interno della scuola che all'esterno presso il Centro Giovani Villa delle Rose dell'Associazione “La Strada - Der Weg”. Ogni gruppo classe viene seguito dagli animatori in un workshop teatrale e in vari giochi finalizzati a sperimentare la conoscenza reciproca, la fiducia in sé stessi, negli altri e nel gruppo, la presa di coscienza dell'altro e la cooperazione con i compagni.

Gli insegnanti hanno la possibilità di osservare le dinamiche tra i ragazzi, di cogliere le eventuali difficoltà relazionali e di inserimento, di percepire i punti di forza su cui costruire il gruppo classe.
Anche il valore preventivo è alto in quanto si ha la l'occasione di cogliere primissimi segnali di forme di prevaricazione e bullismo e quindi di attuare gli opportuni interventi educativi per superare positivamente questi fenomeni.

Il progetto ACCOGLIENZA è stato realizzato dal 10 al 14 settembre e sfocerà in un gran finale , sabato 15 settembre , denominato VILLA IN GIOCO. Si tratta di una giornata aperta a tutti i ragazzi e le ragazze del quartiere nonché alle loro famiglie per favorire la conoscenza delle molte attività offerte dal centro Giovani Villa delle Rose

Il programma prevede una serie di grandi giochi di movimento, giochi a stand e laboratori manuali per i più piccoli, nonché la presentazione del PROGETTO DOPOSCUOLA che partirà ad ottobre e di tutte le proposte formative e culturali che il centro intende organizzare con i giovani e per i giovani.

L'appuntamento per tutti è sabato 15 settembre dalle 14.00 alle 18.00 presso il Centro Giovani Villa delle Rose in Via Resia 90/b a Bolzano.(O471 92 30 01 - villadellerose@lastrada-derweg.org )
L''iniziativa è resa possibile grazie al sostegno dell' Ufficio Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano e dell’Ufficio Famiglia Donna e Gioventù del Comune di Bolzano.



 
 

StampaZum Anfang
 
Veranstaltungs Kalender