Chi siamo

Il team è composto da un coordinatore, da 5 educatori, una psicologa e una terapista funzionale.

Dove siamo

Comunità sociopedagogica-integrata Panta Rhei
via Rovereto 5
39100 Bolzano
Tel/Fax 0471 270429
Mobil: 348 2810664

pantarhei@lastrada-derweg.org

Coordinatrice: dott.ssa Oberlechner Ulrike

Cosa facciamo

L’ attività e l’impegno della struttura residenziale è l’accoglienza, il sostegno e la cura di bambini/e e adolescenti che manifestano direttamente la necessità di essere accompagnati in un determinato periodo di difficoltà e bisogno. La comunità è quindi un luogo dove i minori vengono accompagnati in un’esperienza positiva di crescita e sono aiutate ad acquisire consapevolezza di sé, della propria storia, a progettare il proprio futuro ed essere autonomi.

Per chi

La comunità è mista e può accogliere 8 minori in forma residenziale dai 6 anni fino ai 18 (in alcuni casi anche oltre), di ogni estrazione sociale ed etnica, che vivono situazioni problematiche socio-famigliari ed ambientali, e inviati sia dal Servizio Sociale dei vari Distretti della Provincia, sia dagli Ambulatori specialistici, sia dal Reparto di Neuropsichiatria Infantile.

Perché

Lo scopo principale di una comunità residenziale è rispondere ad una richiesta di maggiori risorse affettive e relazionali, e di idonei strumenti di accompagnamento educativo e terapeutico individualizzato. La comunità ha compiti di tutela, accoglienza, mantenimento, educazione, istruzione per minori che vivono in situazioni in cui sia necessaria la sostituzione o l’integrazione del nucleo famigliare perché inesistente, impossibilitato o incapace di assolvere il proprio ruolo e qualora non sia opportuno e realizzabile un conveniente affidamento famigliare o a un gruppo famiglia.

Quando

La struttura è aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.