Comunità sociopedagogica integrata “Panta Rhei”
via Rovereto 5
39100 Bolzano
Tel.: 0471 270429
Cell.: 348 2810664
pantarhei@lastrada-derweg.org
Coordinatrice: Tatjana Tiballi
Comunità sociopedagogica integrata “Panta Rhei”
via Rovereto 5
39100 Bolzano
Tel.: 0471 270429
Cell.: 348 2810664
pantarhei@lastrada-derweg.org
Coordinatrice: Tatjana Tiballi
L’equipe è composta da differenti professionalità: psicologa/o, psicoterapeuta, educatore/trici, pedagogiste/i, operatori/trici, terapiste/i funzionali, cuoca/o. Un componente ne è il coordinatore.
L’ attività e l’impegno della struttura residenziale sono l’accoglienza, il sostegno e la cura di bambini/e e adolescenti che manifestano la necessità di essere accompagnati in un determinato periodo di difficoltà e bisogno. La comunità è un luogo in cui i minori sono accompagnati in un’esperienza positiva di crescita e aiutati ad acquisire consapevolezza di sé, della propria storia, a progettare il proprio futuro ed essere autonomi.
La comunità è mista e può accogliere 8 minori in forma residenziale dai 6 fino ai 18 anni (in alcuni casi anche oltre), di ogni estrazione sociale ed etnica, che vivono situazioni problematiche socio-famigliari ed ambientali, e vengono inviati dal Servizio Sociale dei vari Distretti della Provincia, dagli Ambulatori specialistici e dal Reparto di Neuropsichiatria Infantile.
Lo scopo principale di una comunità residenziale è rispondere ad una richiesta di maggiori risorse affettive e relazionali, e di idonei strumenti di accompagnamento educativo e terapeutico individualizzato. La comunità ha compiti di tutela, accoglienza, mantenimento, educazione, istruzione per minori che vivono in situazioni in cui sia necessaria la sostituzione o l’integrazione del nucleo famigliare perché inesistente, impossibilitato o incapace di assolvere il proprio ruolo e qualora non sia opportuno e realizzabile un conveniente affidamento famigliare o a un gruppo famiglia.
La struttura è aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.