Chi siamo

COOLtour è un progetto di comunicazione giovanile ideato e portato avanti dagli educatori dell’Associazione La Strada-Der Weg Onlus. Il progetto ha ridato vita ad un negozio sfitto, sito in via Sassari 13/B, che gli abitanti del quartiere stesso definivano “un locale fantasma”, dato il lungo periodo di mancato utilizzo. A rianimare il locale e, nelle speranze degli educatori che seguono il progetto, il quartiere intero, una trentina di giovani appassionati a tutti i linguaggi della comunicazione: il negozio si è trasformato in una redazione giovanile con videomaker, giornalisti, fotografi e fumettisti che raccolgono e raccontano le storie del quartiere, collaborando con le agenzie educative presenti sul territorio e con le testate giornalistiche e i media locali. COOLtour prevede anche una formazione continua per questi giovani che vogliono accrescere il loro bagaglio di conoscenze e di competenze per seguire un percorso di accompagnamento ed orientamento professionale. COOLtour fa parte della rete di Botteghe di Cultura.

Dove siamo

COOLtour
Via Sassari 13/B
39100 Bolzano

Coordinatrice: dott.ssa Giulia Scippacercola

Tel.: 0471 095 710
cooltour@lastrada-derweg.org

Cosa facciamo

COOLtour è un servizio a porte aperte che offre ai giovani interessati all’ambito della comunicazione uno spazio e degli strumenti per sviluppare i loro talenti, ma offre al quartiere anche dei servizi di sharing e di welfare generativo, quali la biblioteca di condominio con bookcrossing, un punto informativo condiviso e uno spazio di scambio di buone pratiche.

Per chi

COOLtour è aperto a tutti, dagli 0 ai 99 anni con differenti opportunità di attività e di percorso educativo in base all’età. I ragazzi dai 14 ai 30 potranno aderire ai nostri percorsi di formazione e di accompagnamento professionalizzante nell’ambito della comunicazione, con possibilità di essere anche moltiplicatori di buone pratiche sul quartiere.

Perché

Gli obiettivi primari sono quelli di creare un punto di riferimento per i giovani a livello di quartiere e di sviluppare e sostenere le potenzialità di ciascun ragazzo aderente al servizio, in un contesto che fornisca possibilità di crescita personale, di scambio culturale e anche di aggregazione sociale.

Quando

Dal lunedì al venerdì dalle 9-12; 15-17.