Dove siamo

Il Germoglio – Der Sonnenschein
via Dante 12/c – 39100 Bolzano

Numero verde: 800 832 842
Tel.: 0471 061400

germoglio@lastrada-derweg.org

Coordinatore: Alberto Malfatti – 335 8409318

Chi siamo

Il servizio, che dal 2012 fa parte dell’Associazione “La Strada-Der Weg ONLUS” è un centro competente nella prevenzione della violenza ai minori, nella formazione e nel sostegno psicologico a minori vittime di abusi e maltrattamenti e alle loro famiglie e fornisce un sostegno a situazioni di crisi e conflittualità.

Cosa facciamo

PROGETTI

Per scuole dell’infanzia

“Dadì – Dadù – Dadà. La Strana Cosa, eccola qua!”
Attraverso una filastrocca “La Strana Cosa” si presenta come amica di ogni bambino e bambina nel riconoscere situazioni di disagio e/o pericolo. Il laboratorio comprende la sensibilizzazione ai sette temi di prevenzione universale su minori sanciti dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

“Progetto moltiplicatrici”
Percorso formativo per insegnanti che scelgono di diventare delle moltiplicatrici sui temi di prevenzione universale della violenza su minori.

Per scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

“Real not Re@l­­ ­_La Strana Cosa va in Rete”
Informazione e sensibilizzazione rispetto a tutte le forme di violenza (nel mondo reale) comprese quelle emerse con l’avvento di Internet e dei social media (mondo digitale).

“Affettività e sessualità”
Accompagnamento di preadolescenti nel riconoscere i cambiamenti corporei e affettivi in questa delicata fase della vita.

Per scuole secondarie di primo e secondo grado

“Out of Danger”
Progetto di prevenzione selettiva e indicata: interventi mirati a seguito di situazioni violente e/o a rischio, compreso il bullismo. Le tematiche vengono proposte a seguito di un confronto con il corpo docente o con il referente e realizzate in modo specifico secondo le esigenze della classe.

“Insieme siamo una fortezza”
Promuovere negli adolescenti e nelle adolescenti la ricerca della propria identità, anche culturale. Supporto nell’affrontare vulnerabilità relative alla diversa provenienza culturale, facilitare l’interazione nel gruppo dei e delle pari, verificare la relazione con gli adulti di riferimento e lo sviluppo della propria identità in una situazione di diversità culturale.

Per insegnanti

“Edu-Station: per un’educazione contro la violenza”
Formazione teorico-pratica dedicata l corpo docente e al personale educativo, riguardante tutte le forme di violenza su minori.
Metodologia: laboratori di linguaggi espressivi, arteterapia, narrazione creativa, open space tecnology, role playing, brainstorming, problem solving, circle time e cooperative learning.
Forme di violenze trattate:
– bullismo e cyber-bullismo
– pedofilia
– pedopornografia
– adescamento (online)
– sextortion
– violenza assistita, domestica, psicologica, sessuale, economica
– trascuratezza e incuria.

Per chi

Bambine/i, adolescenti, minori vittime di violenza e loro famigliari, insegnanti, operatori/ici socio-sanitari/e, servizi e istituzioni del territorio.

I progetti di prevenzione e le formazioni si attivano su richiesta delle scuole e delle varie istituzioni che lavorano con minori.

Perché

Crediamo che una corretta e competente informazione, formazione, consulenza siano strumenti necessari al sostegno alle vittime, ai famigliari e agli operatori del territorio e alle famiglie che si trovano in situazioni che si trovano in crisi e conflittualità.

Quando

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e  su appuntamento