Chi siamo

La dimensione del volontariato accompagna la storia dell’Associazione fin dalla sua fondazione, intrapresa da don Giancarlo Bertagnolli e quattordici volontari.

Un volontario ha l’opportunità di vivere un’esperienza di relazione, incontro, solidarietà, partecipazione civile, coinvolgimento sociale, ricerca di senso.

Nel 2020, nonostante l’emergenza sanitaria, sono state circa 35.000 le ore svolte nelle varie tipologie di servizio volontario.

Le attività di volontariato sono proposte a giovani e adulti, secondo tempi, modalità, ambiti da definire e concordare insieme.

DICHIARAZIONE SUI CRITERI DI QUALITÀ NEL VOLONTARIATO

Dove siamo

Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”
Via Visitazione 42 – 39100 Bolzano
Tel. 0471 203111
fax: 0471 201585

Responsabile: Dario Volani
dario.volani@lastrada-derweg.org

Cosa facciamo

L’Associazione cura l’accoglienza dei volontari, l’inserimento nei propri servizi, la loro formazione, offrendo:

  • momenti di accompagnamento e counseling
  • incontri periodici di confronto e programmazione condivisa
  • occasioni di formazione e approfondimento in collaborazione con il Centro Studi Antonin.

Vi sono inoltre modalità particolari e strutturate per mettersi a disposizione e svolgere un servizio a favore della comunità.

Per chi

Per tutte le persone, giovani e adulti, interessate ad un’esperienza di volontariato, con un coinvolgimento prolungato e più giorni alla settimana oppure soltanto per un impegno di qualche ora o per esigenze specifiche.

Perché

Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Si fa promotore di cittadinanza attiva e di giustizia sociale.

Quando

Gli orari vengono concordati con i singoli volontari a seconda della loro disponibilità, delle mansioni svolte e delle necessità.