Chi siamo

La dimensione del volontariato accompagna la storia dell’Associazione fin dalla sua fondazione, intrapresa da don Giancarlo Bertagnolli e quattordici volontari.

Un volontario ha l’opportunità di vivere un’esperienza di relazione, incontro, solidarietà, partecipazione civile, coinvolgimento sociale, ricerca di senso.
Nei servizi e nelle strutture dell’Associazione sono attivi circa 60 volontari adulti e 40 giovani.

Le attività di volontariato sono proposte a giovani e adulti, secondo tempi, modalità, ambiti da definire e concordare insieme.

Dove siamo

Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”
Via Visitazione 42 – 39100 Bolzano
Tel. 0471 203111
fax: 0471 201585

Responsabile: Fabrizio Mattevi
fabrizio.mattevi@lastrada-derweg.org

Cosa facciamo

L’Associazione cura l’accoglienza dei volontari, l’inserimento nei propri servizi, la loro formazione, offrendo:

  • momenti di accompagnamento e counseling
  • incontri periodici di confronto e programmazione condivisa
  • occasioni di formazione e approfondimento in collaborazione con il Centro Studi Antonin.

 

Servizio civile/Servizio sociale volontario
Vi sono modalità particolari e strutturate per mettersi a disposizione e svolgere un servizio a favore della comunità:

  • il servizio civile, provinciale e universale, dà la possibilità a giovani tra i 18 e i 28 anni di prestare servizio per 8 o 12 mesi; per informazioni:

provincialehttp://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/terzo-settore/servizi-volontari/servizio-civile-provinciale-volontario.asp

universalehttps://www.serviziocivile.gov.it/menu-dx/verso_scu.aspx

http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/terzo-settore/servizi-volontari/servizio-volontario-estivo-giovani.asp

  • i servizi internazionali Erasmus + propongono progetti di volontariato all’estero, scambi tra giovani e scambi di best practice tra operatori; per informazioni: http://www.erasmusplus.it/

 

Per informazioni:
referente Erika Waldboth
ewaldboth@lastrada-derweg.org

Per chi

L’associazione si rivolge a tutte le persone che sono interessate a intraprendere un’attività di volontariato, sia per chi decide di dedicare un anno intero a questa esperienza, sia per chi intende svolgere alcune ore settimanali di servizio.
Gli spazi di volontariato sono aperti a tutti, giovani e adulti. Importante è decidere di dedicarsi con gioia e gratuità ad offrire il proprio tempo agli altri.

Perché

Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Si fa promotore di cittadinanza attiva e di giustizia sociale.

Quando

Gli orari vengono concordati con i singoli volontari a seconda della loro disponibilità, delle mansioni svolte e delle necessità.