Chi siamo

Il team è composto da un referente e alcuni operatori, prevalentemente educatori, in numero variabile a seconda delle richieste e delle conseguenti prese in carico. E’ presente inoltre una psicologa con funzione di consulenza.

Dove siamo

A seconda della provenienza della richiesta da parte del servizio sociale, interveniamo su tutto il territorio provinciale e in alcuni casi anche regionale.

Associazione “La Strada – Der Weg” ONLUS
Via Visitazione 42 – 39100 Bolzano
Tel. 0471 203 111
bambiniegiovani@lastrada-derweg.org

Cosa facciamo

Favoriamo il contatto tra uno o più minori e il genitore, che in un determinato momento non vive con i figli e ha la possibilità di incontrarli solo in nostra presenza. Differenziamo tra incontri protetti, che avvengono in un luogo chiuso, ovvero una stanza deputata all’incontro stesso, dove il setting è maggiormente definito e strutturato e visite accompagnate, che possono invece avvenire all’esterno e in luoghi pubblici.

Per chi

Su incarico e in collaborazione con il servizio sociale e solitamente a seguito di intervento e su disposizione da parte dell’autorità giudiziaria, ovvero in presenza di decreto, diamo la possibilità a minori di incontrare il genitore o altro parente, con il quale momentaneamente non convivono.

Perché

Riteniamo importante, qualora sussistano le condizioni, che il genitore e i figli possano continuare a vedersi e frequentarsi, sebbene alla presenza di un operatore, in modo da mantenere il rapporto e in alcuni casi per rinforzarlo. Aiutiamo ad affrontare certe tematiche, che a distanza non potrebbero essere affrontate, e offriamo un supporto per superare eventuali difficoltà presenti tra gli stessi individui.

Quando

Modulato sulle necessità del progetto, solitamente dal lunedì al venerdì. I momenti e la durata dell’intervento vengono concordati con il servizio sociale inviante, in accordo con le famiglie.