Chi siamo

Il servizio di orientamento e consulenza “MiWip” – Migration Wipptal, nasce dalla collaborazione tra la Comunità Comprensoriale Wipptal e l’associazione “La Strada-Der Weg”.

Dove siamo

Area Donna e Pari Opportunità
Associazione
“La Strada – Der Weg” ONLUS
Piazza di Fuori Porta, 3 A, 39049 Vipiteno
0472/055117

miwip@lastrada-derweg.org

Responsabile: Dott.ssa Marina Bruccoleri – 348 2810662
Coordinatrice: Dott.ssa Arianna Barbagallo 348 1572304

Cosa facciamo

Supportiamo i cittadini del territorio con background migratorio, regolarmente soggiornanti, nell’orientarsi ai servizi burocratici di base, uffici, pratiche di regolarizzazione, forniamo supporto e consulenza legale di base rispetto agli iter di rinnovo dei permessi di soggiorno, pratiche per aggiornamento del permesso, ricongiungimento familiare, nonché orientamento rispetto alla formazione linguistica, all’abitare e alla ricerca lavoro. Il progetto nasce anche per fornire orientamento ai principali attori istituzionali, tra cui i Servizi sociali del Comprensorio, rispetto alle tematiche sull’immigrazione e iter operativi specifici. Lo sportello si configura come elemento di una rete regionale più ampia, con la quale vi è una collaborazione costante.

Per chi

Il servizio è aperto a tutti i cittadini domiciliati o residenti nei comuni della Comunità Comprensoriale Wipptal con background migratorio che siano in possesso di regolari documenti di soggiorno e necessitino di informazione ed orientamento sui servizi territoriali, sul disbrigo di pratiche amministrative necessarie, di rinnovo documenti, sui corsi di lingua e formazione ai quali possono accedere, sul funzionamento del mondo del lavoro e stesura di un curriculum vitae, a chi rivolgersi a seconda del bisogno più specifico. Si offre anche orientamento ed informazione su come funziona il mercato immobiliare in caso di ricerca di una soluzione abitativa.

Perché

Il servizio è nato alla fine del 2018 su richiesta dei servizi sociali della Comunità Comprensoriale Wipptal, in organizzazione con l’Associazione La Strada Der Weg, per far fronte alle numerose richieste di supporto ed orientamento da parte dei cittadini con background migratorio sia presso i servizi sociali che presso i diversi servizi del territorio, in un’ottica di maggiore raggiungibilità degli stessi e ottimizzazione, così da avvicinare le persone immigrate al sistema sociale e come riuscire a diventarne parte attiva.

Quando

Il servizio è aperto due mattine a settimana, il martedì e il giovedì, dalle 10 alle 12, più in altri orari previo appuntamento.