Chi siamo

L’associazione “La Strada-Der Weg” attraverso l’area Donna e pari Opportunità, partecipa all’intervento inerente il Piano di Settore Donna dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e del comune di Bolzano, Ufficio Donna, attraverso interventi di prevenzione alla violenza sulle donne, offerti agli istituti scolastici del territorio, in stretta sinergia con l’associazione Gea e la associazione Casa degli alloggi Protetti

Dove siamo

Area Prevenzione e Consulenza
Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”
Via Visitazione 42 – 39100 Bolzano
0471 203111
marina.bruccoleri@lastrada-derweg.org

Responsabile: Dott.ssa Marina Bruccoleri – 348 2810662
Coordinatrice: Dott.ssa Arianna Barbagallo 348 1572304

Cosa facciamo

All’interno del “piano settore Donne in situazione di violenza” si evidenzia un obiettivo specifico per la prevenzione della violenza contro le donne : da fiducia, domestica e da sfruttamento. E’ proprio l’ambito della prevenzione alla violenza di genere da tratta e sfruttamento, quello in cui le operatrici dell’area intervengono in ambito scolastico. Il”progetto di prevenzione della violenza di genere nelle scuole della città di Bolzano” si inserisce pienamente nella sesta azione prevista nel “Piano per il benessere dello studente” del Ministero della Pubblica Istruzione
Vengono offerti e attuati interventi con gli studenti da parte di personale specializzato affinché i/le ragazze/i sappiano riconoscere la violenza che vedono, subiscono, agiscono e imparino a reagire correttamente e a sperimentare modelli relazionali non violenti.

Per chi

Studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Perché

Le finalità del progetto sono di rendere i/le giovani, a seconda della loro fase di sviluppo, maggiormente consapevoli delle diversità psicologiche, sociali e culturali tra maschi e femmine, in modo da aumentare la conoscenza reciproca ed il rispetto tra i generi. La violenza contro le donne è infatti strettamente collegata a modelli culturali fortemente radicati nelle persone. In un’ottica di prevenzione lavorare con i/le giovani è importante per dare loro la possibilità di conoscere il fenomeno della violenza contro le donne, perché sappiano riconoscerlo. E’ soprattutto utile che i giovani ricevano informazioni sui servizi specifici presenti sul territorio.
Obiettivi e azioni:
• sostenere la diversità di genere come valore (sessualità, identità, comunicazione e relazione);
• promuovere le pari opportunità;
• educare al rispetto dell’altro e a comportamenti sessuali responsabili – Piano per il Benessere dello Studente del Ministero della Pubblica Istruzione.

Quando

Ci si riferisce alla programmazione annuale con le varie scuole del territorio