Chi siamo

Un gruppo di operatori e operatrici con esperienza pluridecennale nel campo delle dipendenze e nell’inserimento socio-lavorativo. Il team è formato da un coordinatore, da un operatore e un’operatrice che ruotano nello svolgimento delle attività occupazionali.

 

Dove siamo

Associazione “La Strada – Der Weg” ONLUS
Via Visitazione 42
39100 Bolzano

Tel. 0471 203 111
Fax 0471 201 582
naturalmente@lastrada-derweg.org

Coordinatrice del progetto: Ariele Eccher

Responsabile di Area: dott.ssa Carlotta Ficco

 

Cosa facciamo

Gestione di un progetto di attività occupazionale a favore di persone con problematiche di dipendenza. Le persone aderiscono volontariamente e percepiscono un gettone di presenza. Data la presenza di problematiche sociali, il progetto è svolto con il sostegno dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e con la collaborazione del Comando Forestale di Bolzano.
L’ attività viene svolta sul territorio boschivo del comune di Bolzano.

Per chi

Persone con problematiche di dipendenza in trattamento presso i servizi specialistici che, per le problematiche sociali inerenti la dipendenza, non svolgono o non sono in grado di svolgere da molto tempo attività lavorative collocabili nel libero mercato e nella cooperazione sociale.
I posti disponibili sono 7.

Perché

Il servizio ha come obiettivo prioritario la riduzione nella persona, dei danni psicologici fisici e sociali correlati alla dipendenza. La promozione di momenti riconosciuti e remunerati di lavoro strutturato contribuiscono al rafforzamento delle risorse delle persone partecipanti, alle loro capacità e abilità anche in funzione di un possibile reinserimento nel mondo del lavoro. L’ambiente e la manutenzione di strade forestali e di sentieri assumono così un valore educativo e sociale. Impegnare il proprio tempo in uno spazio all’aperto, per il ripristino del “verde”, permette una sperimentazione personale di contatto con la natura in una logica ambientale. Le persone si sentono valorizzate e restituiscono e ripagano in parte i servizi ricevuti dalla collettività.

Quando

Attivo da aprile 2012.
L’attività si svolge 3 pomeriggi a settimana, solitamente martedì, mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 17.00. L’accesso può avvenire su invio dei Servizi Sociali, dei Servizi per le Dipendenze, dei servizi di Alcologia Territoriale .