Associazione “La Strada – Der Weg” ONLUS
Via Visitazione 46 – 39100 Bolzano
Tel. 0471 203 111
naturalmente@lastrada-derweg.org
Coordinatrice: Ariele Eccher – 338 6142839
Associazione “La Strada – Der Weg” ONLUS
Via Visitazione 46 – 39100 Bolzano
Tel. 0471 203 111
naturalmente@lastrada-derweg.org
Coordinatrice: Ariele Eccher – 338 6142839
Un gruppo di operatori e operatrici, con esperienza pluridecennale nel campo delle dipendenze e nell’inserimento socio-lavorativo, ruotano nello svolgimento delle attività occupazionali.
Gestione di un progetto di attività occupazionale a favore di persone con problematiche di dipendenza. Le persone aderiscono volontariamente e percepiscono un gettone di presenza. Data la presenza di problematiche sociali, il progetto è svolto con il sostegno dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e con la collaborazione del Comando Forestale di Bolzano.
L’ attività viene svolta sul territorio boschivo del comune di Bolzano.
Persone con problematiche di dipendenza in trattamento presso i servizi specialistici che, per le problematiche sociali inerenti la dipendenza, non svolgono o non sono in grado di svolgere da molto tempo attività lavorative collocabili nel libero mercato e nella cooperazione sociale.
I posti disponibili sono 7.
Il servizio ha come obiettivo prioritario la riduzione nella persona, dei danni psicologici fisici e sociali correlati alla dipendenza. La promozione di momenti riconosciuti e remunerati di lavoro strutturato contribuiscono al rafforzamento delle risorse delle persone partecipanti, alle loro capacità e abilità anche in funzione di un possibile reinserimento nel mondo del lavoro. L’ambiente e la manutenzione di strade forestali e di sentieri assumono così un valore educativo e sociale. Impegnare il proprio tempo in uno spazio all’aperto, per il ripristino del “verde”, permette una sperimentazione personale di contatto con la natura in una logica ambientale. Le persone si sentono valorizzate e restituiscono e ripagano in parte i servizi ricevuti dalla collettività.
Attivo da aprile 2012.
L’attività si svolge 3 pomeriggi a settimana, solitamente martedì, mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 17.00. L’accesso può avvenire su invio dei Servizi Sociali, dei Servizi per le Dipendenze, dei servizi di Alcologia Territoriale .