WHISTLEBLOWING 

PERCORSO DI SEGNALAZIONE

 

COS’E’ IL WHISTLEBLOWING

Il ”Whistleblowing” è uno strumento che consente di segnalare in modo anonimo un illecito commesso nell’ambiente di lavoro.

L’Associazione fornisce la possibilità a dipendenti, membri degli organi sociali, terzi (clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, volontari) o ad altre parti interessate, di segnalare illeciti, commessi o potenzialmente commettibili, di natura amministrativa, contabile, civile o penale, episodi di corruzione, violazioni ambientali, di salute e sicurezza, o altre non conformità.

Non sono segnalabili attraverso questo sistema contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse personale di chi segnala.

La segnalazione avviene attraverso un percorso guidato on-line che assiste chi segnala e permette di effettuare la segnalazione in modo preciso e ordinato e con assoluta garanzia di confidenzialità e riservatezza.

 

PERCHE’ SEGNALARE

Spesso il personale o altri soggetti vengono a conoscenza di non conformità o irregolarità che l’Associazione non riesce ad identificare in modo tempestivo; è quindi importante che essa abbia la possibilità di verificare e possibilmente correggere queste anomalie. Segnalazioni responsabili, effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune possono permettere all’Associazione di intercettare per tempo e porre rimedio a comportamenti illegittimi e ad azioni irregolari che possono costituire un danno all’Associazione o a terzi.

 

TUTELA DI CHI SEGNALA

Esporsi personalmente per segnalare condotte non conformi e violazioni può però comportare difficoltà di natura sia pratica che psicologica. La piattaforma usata dall’Associazione accetta segnalazioni effettuate in forma anonima: una segnalazione ben effettuata, circostanziata e dettagliata, può essere gestita senza ulteriore coinvolgimento del segnalante. In ogni caso le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità.

 

TECNOLOGIA UTILIZZATA

Siamo consapevoli dell’importanza di tutelare chi segnala e per questo abbiamo scelto di utilizzare una piattaforma ampiamente collaudata, che permette di dialogare in modo anonimo con chi segnala, senza possibilità di rintracciare l’origine della segnalazione.

 

TUTELA DELLE PERSONE SEGNALATE

Durante l’attività di verifica e di accertamento di possibili non conformità, le persone oggetto di segnalazione potrebbero essere coinvolte o notificate di questa attività, ma, in nessun caso, verrà avviato un procedimento solo perché sono state segnalate. Ciò potrebbe avvenire eventualmente in base ad altre circostanze accertate a partire dalla segnalazione stessa.

 

COME SI SEGNALA E A CHI

Cliccando sul link in fondo alla pagina, si accede al percorso di segnalazione. La segnalazione è ricevuta dalla Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti che si impegna a gestirla in modo confidenziale e a non rivelare, se dichiarata, l’identità di chi segnala, senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente (GDPR).

Clicca qui per fare una segnalazione