Dove siamo

Associazione La Strada – Der Weg
Via Visitazione, 42
Tel. 0471-203111

Responsabile: Marion Lorenzon
Cell.: 335-7297456
marion.lorenzon@lastrada-derweg.or

Vice-Responsabile: Christian Albertin
Cell.: 335-7800782
christian.albertin@lastrada-derweg.org

Chi siamo

L’Associazione “La Strada – Der Weg” è impegnata da diversi anni sul territorio altoatesino all’interno delle scuole di ogni grado: con i più piccoli nelle scuole dell’infanzia e nelle elementari, con i preadolescenti nelle scuole medie e con gli adolescenti nelle scuole superiori. Attraverso team di operatori/educatori offre sostegno, mediante interventi individuali o di gruppo, nella quotidianità pre-scolastica e scolastica a bambini/e e ragazzi/e in difficoltà o in condizioni di bisogni particolari.

Cosa facciamo

Offriamo ore individualizzate e di gruppo su richiesta diretta degli istituti scolastici o mediante progetti assegnati con bandi a finanziamento pubblico o privato. Attraverso l’area scuola viene offerta la possibilità ad alunni e studenti delle scuole di tutti i gradi di ricostruire il proprio percorso di apprendimento e di socializzazione all’interno del mondo scuola, spesso caratterizzato da difficoltà di diverso tipo: mancanza di un metodo di studio, scarsa capacità di riconoscere le proprie emozioni, poca consapevolezza, poca autonomia ed autostima, difficoltà famigliari ecc… Tutto ciò porta alcuni giovani a vivere l’esperienza scolastica, la quale richiede un alto grado di performance, attraverso insuccessi e delusioni che abbattono la loro motivazione di stare a scuola e li conduce verso l’idea di abbandonare il proprio percorso formativo. L’obiettivo per gli educatori diventa dunque quello di accompagnare e di sostenere i ragazzi nelle diverse fasi di apprendimento (e non solo), lavorando in stretta sinergia con il corpo docenti ed altre figure professionali che operano nell’ambito scolastico.

Per chi

L’offerta è diversificata e la fascia di età va dai 3 anni ai 16 anni (in casi particolari fino ai 18 anni)

Perché

L’obiettivo dell’area è quello di aiutare e sostenere bambini/e e ragazzi/e nella quotidianità prescolastica e scolastica, ad affrontare al meglio le loro difficoltà (di diverso tipo) sottolineandone i punti di forza. Tutto questo avviene in stretta collaborazione con il team di maestri/insegnanti/docenti.

Quando

I nostri interventi individualizzati e di gruppo si articolano durante l’arco dell’anno scolastico su richiesta del dirigente scolastico e del collegio insegnanti. I progetti che promuoviamo grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE) hanno una durata di 2 anni, sono attivi in base al calendario scolastico e possono proseguire solo se il progetto presentato al bando viene approvato.

Altri progetti possono variare in base alla durata prevista dal finanziamento.