Chi siamo

L’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” opera da diversi anni con un team di operatori/educatori scolastici all’interno delle scuole (da quella dell’infanzia fino alle superiori) sul territorio altoatesino (italiano, tedesco e ladino), offrendo sostegno nella quotidianità pre-scolastica e scolastica a bambini/e e ragazzi/e con difficoltà o bisogni di diverso tipo, mediante interventi sia individuali sia di gruppo.

Dove siamo

Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”
Via Visitazione 42 – 39100 Bolzano
Tel. 0471/203111
fax: 0471 201585

scuola@lastrada-derweg.org
marion.lorenzon@lastrada-derweg.org

Responsabile: dott.ssa Marion Lorenzon
Cell.: 335 7297456

Cosa facciamo

Offriamo ore individualizzate e di gruppo su richiesta diretta degli istituti scolastici o mediante progetti assegnati con bandi a finanziamento pubblico o privato. Attraverso l’area scuola viene offerta la possibilità a alunni e studenti delle scuole di tutti i gradi di ricostruire il proprio percorso di apprendimento e di socializzazione all’interno del mondo scuola, spesso caratterizzato da difficoltà di diverso tipo, insuccessi vari e quindi da forte demotivazioni e da storie personali che faticano ad intrecciarsi con le richieste di performance scolastiche. L’obiettivo è quello di accompagnare e di sostenere i ragazzi nelle diverse fasi di apprendimento (e non solo), lavorando in stretta sinergia con il corpo docenti ed altre figure professionali che operano nell’ambito scolastico.

Per chi

L’offerta è diversificata e la fascia di età va dai 3 anni ai 16 anni (in casi particolari fino ai 18 anni)

Perché

L’obiettivo dell’area è quello di aiutare e sostenere bambini/e e ragazzi/e nella quotidianità prescolastica e scolastica, ad affrontare al meglio le loro difficoltà (di diverso tipo) sottolineandone i punti di forza. Tutto questo avviene in stretta collaborazione con il team di maestri/insegnanti/docenti.

Quando

Per tutto l’arco dell’anno scolastico su richiesta del dirigente scolastico e del collegio insegnanti, per quanto riguarda gli interventi individualizzati e di gruppo.
I progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (F.S.E) ha una durata ca di 1 anno (calendario scolastico) e può proseguire, solo se il progetto presentato al bando è stato approvato.
Altri progetti possono variare in base alla durata prevista dal finanziamento.