F.S.E.

Sono progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo pensati ed attuati per prevenire la dispersione scolastica in età precoce, sia nelle scuole secondarie di primo grado, sia nei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado su tutto il territorio altoatesino.

“FORWARD”, “EDUBES”, “GOAL”
Con questi progetti siamo presenti nelle scuole di lingua italiana, dove collaboriamo come partner con le cooperative Irecoop ed “Altri Mondi”.
Come Associazione “La Strada” seguiamo 7 scuole medie con i progetti Forward e Edubes, ca. 100 ragazzi in forma individuale attraverso la figura professionale dell’educatore/educatrice. Con il progetto GOAL, invece, operiamo all’interno di quattro istituti superiori nelle prime due classi e seguiamo ca 40 ragazzi. Inoltre, all’interno di questo progetto vengono offerti anche laboratori diversi a piccoli gruppi per il potenziamento di competenze diverse dei singoli.

“YES”
Con questo progetto siamo presenti con educatori professionali su 8 scuole secondarie di primo grado tedesche e ladine in collaborazione/in partenariato con la cooperativa “CIEFFE”. All’interno di queste scuole seguiamo con i nostri educatori ca. 105 ragazzi con progetti individualizzati. Inoltre, all’interno di questo progetto vengono offerti anche laboratori diversi per il potenziamento di competenze dei singoli.