INFORMATIVA DI PROGETTO ESF2_f2_0009_ICH, DU…WIR!
Pagina del sito dell’Ufficio FSE dedicata al progetto
https://fse-esf.civis.bz.it/preiscrizioni_2127/prj/15/show
Sito dell’Ufficio FSE
https://europa.provincia.bz.it/it/fse-il-fondo-sociale-europeo-plus
Condizioni di partecipazione agli interventi FSE+
Tutte le persone che partecipano o intendono partecipare a interventi e corsi finanziati dal Fondo sociale europeo Plus della Provincia autonoma di Bolzano sono invitate a prendere visione del documento.
Il progetto è realizzato in partenariato con l’Associazione “LA STRADA – DER WEG”, la Cooperativa Sociale EOS e le scuole di rete.
Servizio socio-pedagogico
L’attività educativa-pedagogica svolta nelle scuole si inserisce nell’ambito degli interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, azione ES04.6.2.– f.2 a sostegno dei percorsi di contrasto alla dispersione scolastica, facenti parte del programma FSE plus 2021- 2027, finalizzati al sostegno socio-pedagogico e all’ aiuto psicologico degli studenti con fragilità e specifici bisogni educativi.
Destinatari
Il progetto si rivolge a studenti e studentesse iscritti nei 13 istituti scolastici di lingua tedesca facenti parte della rete di progetto.
Circolo di Scuola Elementare Egna
Circolo di Scuola Elementare Chiusa I
Circolo di Scuola Elementare Chiusa II
Istituto Comprensivo Appiano 2
Istituto Comprensivo Bolzano Europa
Istituto Comprensivo Bolzano Gries
Istituto Comprensivo Brunico I
Istituto Comprensivo Brunico II
Istituto Comprensivo Lagundo
Istituto Comprensivo Laives/Leifers
Istituto Comprensivo Merano Maia Bassa
Istituto Comprensivo Termeno
Scuola Media Tedesca Oswald Von Wolkenstein (Bressanone)
FINALITÀ E RISULTATI ATTESI
- Prevenire e ridurre il rischio di abbandono scolastico
- Accompagnare e supportare nell’attività didattica studenti e studentesse con bisogni educativi speciali o con particolari fragilità educative e sociali
- Potenziare le competenze linguistiche e di base nonché le life skills
- Promuovere un’idea di scuola come luogo di apprendimento creativo
- Diffondere valori volti al rispetto, al non giudizio e all’accoglienza di tutti
- Sensibilizzare e promuovere conoscenza su specifici temi che coinvolgono direttamente ragazze e ragazzi nella loro quotidianità, in una prospettiva di prevenzione del disagio sociale.
DESCRIZIONE
Il progetto promosso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in lingua tedesca, si inserisce nella rete tra scuola, famiglia e territorio.
Le diverse tipologie di intervento proposte mettono al centro studentesse e studenti, considerando potenzialità e fragilità di ognuno, aprendosi all’ascolto dei loro bisogni e aspirazioni. L’obiettivo è di accompagnarli in un percorso di crescita personale e formativo, integrando e rafforzando l’importante ruolo educativo e pedagogico già svolto dalla scuola stessa.
A tale fine vengono proposte diverse tipologie di intervento che si contraddistinguono sia per la modalità di realizzazione che per i contenuti rispettivamente trattati.
Attività socio-pedagogiche
Interventi rivolti a singoli studenti che manifestano fragilità e difficoltà negli apprendimenti e nella quotidianità scolastica, tali da rendere necessario un intervento individualizzato. L’obiettivo è fornire loro strumenti e strategie per fronteggiare con successo le sfide scolastiche, in una prospettiva di inclusione e valorizzazione dell’unicità di ognuno.
Attività laboratoriali – workshop
Proposte molto diversificate tra loro in quanto espressione dei bisogni e delle richieste delle singole scuole partner. Le attività sono realizzate in collaborazione con professionisti di vari settori, pensate e realizzate per sviluppare specifiche aree di competenza, sia in ambito scolastico che personale.
Queste esperienze uniscono l’unicità di ogni studente alla creatività del gruppo, proponendo spazi di apprendimento costruiti per valorizzare le potenzialità di ognuno, le dinamiche relazionali, nonché a stimolare in loro curiosità e interesse verso specifici ambiti di apprendimento.
Attività di orientamento
Attività volte a promuovere occasioni di informazione, confronto, discussione e sensibilizzazione rispetto ad alcune delle tematiche più delicate che studentesse e studenti si trovano ad affrontare durante la fase pre-adolescenziale e adolescenziale.
Temi come l’affettività e sessualità, la violenza di genere, le dipendenze da sostanze e le new addiction, l’utilizzo dei social network, le diverse forme di discriminazione vengono approfondite grazie all’aiuto di professionisti esperti della prevenzione e del disagio sociale, che mettendosi in ascolto delle domande, curiosità da parte degli studenti stessi, incoraggiano momenti di scambio e condivisione di esperienze in un clima accogliente e non giudicante.
Testimonianze
Attività finalizzate a portare nelle scuole esperienze di vita reale, promosse da testimoni privilegiati, per dare la possibilità ai ragazzi di ascoltare, conoscere e approfondire alcune tematiche tipiche della fase adolescenziale, incoraggiando momenti di autoriflessione e conoscenza di sé.