Bridge - Erasmus+

BRIDGE – Erasmus+ Azione chiave 2, Partenariato di cooperazione, Area Scuola – 09/2023 – 07/2025

BRIDGE individua quale ulteriore priorità l’inclusione sociale sostenendo nelle classi un nuovo approccio che vede educatori ed insegnanti svolgere un lavoro non più solo sul singolo discente a rischio dispersione ma con lui/lei, considerando le sue difficoltà come un mezzo attraverso cui sviluppare le capacità sociali ed emotive della classe.

Per perseguire questi obiettivi, BRIDGE realizza un’azione pilota che consiste nella progettazione, implementazione, sperimentazione e validazione di due strumenti:

1. Una guida per un percorso di capacity building (WP2) rivolto a educatori e insegnanti per supportarli nel lavorare insieme

2. un toolkit (WP3) che sostiene il lavoro in classe di docenti ed educatori con attività didattiche ed educative, linee guida per l’introduzione di metodologie didattiche e valutative condivise, strumenti per coinvolgere tutti i soggetti nel processo di apprendimento.

Ruolo: Capofila

Partenariato: 11 enti coinvolti tra organizzazioni e scuole provenienti da Romania, Serbia, Belgio, Grecia, Spagna, Slovenia e Italia.

Finanziamento: 400.000 euro

Seguici su

https://dideasgroup.wixsite.com/bridgeproject/it

https://www.instagram.com/bridgeprojecterasmus/

Dal 2021, Irecoop AAS nell’intento di crescere e approfondire la capacità del suo staff di scrivere e gestire progetti europei, fare ricerca e ampliare il network di lavoro è coinvolta nel programma di finanziamento Erasmus+ 2021-2027, gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi Paesi partecipanti.