Chi siamo

L’equipe è composta da una coordinatrice, 7 educatori e educatrici e una colf part time. Il team pedagogico accompagna i progetti educativi individuali dei minori, con particolare attenzione ai bisogni di ciascuno e al raggiungimento degli obiettivi personali; si impegna inoltre ad organizzare e mantenere le attività della struttura, nelle quali sono coinvolti i giovani ospiti.

Dove siamo

Comunità “Il Focolare”
Via Eisenkeller 2
39100 Bolzano

Tel.: 0471 281008
Cell.: 331 6395178
focolare@lastrada-derweg.org

Coordinatrice: dott.ssa Ilaria Perri – 331 6457400

Cosa facciamo

Lo scopo principale di questa comunità è di offrire a giovani ragazzi a rischio di età compresa tra i 14 e i 18 anni, un ambito pedagogico adatto, entro il quale i meccanismi di esclusione sociale vengano, quanto possibile, appianati. Il nostro lavoro socio pedagogico mette il giovane con la sua storia personale, le sue esperienze, bisogni e risorse in primo piano. Offriamo al giovane una possibilità di riflessione per permettergli di assumere un altro punto di vista e sviluppare nuove prospettive. Insieme al ragazzo si cerca di elaborare prospettive e obiettivi, i quali vengono periodicamente seguiti e valutati con tutti i servizi coinvolti, al fine di promuovere una sempre maggiore autonomia.

Per chi

Giovani ragazzi tra i 14 e i 18 anni in situazioni di vita difficili vengono accolti attraverso la mediazione dei servizi sociali competenti. La struttura dispone di un posto di emergenza.

Perché

Lo scopo principale è di offrire al giovane un ambito in parte protetto, nel quale con il sostegno socio pedagogico e in collaborazione con servizi esterni egli possa sviluppare prospettive per il proprio futuro ed integrarsi maggiormente nella società. Obiettivo principale è rendere i giovani il più possibile autonomi nei vari ambiti di vita quotidiana, al fine di poter intraprendere in futuro un percorso in autonomia

Quando

La struttura è aperta tutto l’anno 24 ore su 24