Chi siamo

Il team è formato da undici educatori e una coordinatrice.

Dove siamo

Gruppo bambini “Kindogruppe”
Via Bastioni 7
39031 Brunico

Gruppo bambini “Kindogruppe” e gruppo giovani “k.i.m.m“
Via Prato 6
39038 San Candido

Gruppo bambini “Kindogruppe” e gruppo giovani “Jugend Action“
Via Hugo Von Taufers 19
39032 Campo Tures

Gruppo bambini “Blanch y fosch” e gruppo giovani “Jugendgruppe Gadertal”
Via Piccolino 11
39030 San Martino in Badia

karibu@lastrada-derweg.org

Coordinatrice: dott.ssa Birgit Harrasser – 340 1415052

Cosa facciamo

KARIBU offre sostegno e accompagnamento per bambini e giovani tra i 6 e i 15 anni. Il sostegno avviene attraverso gruppi socio-pedagogici, progetti educativi individuali, accompagnamento e sostegno genitoriale e la collaborazione con altri servizi e strutture.

Per chi

Durante l’anno scolastico assistiamo 4 gruppi per bambini e 3 gruppi per giovani, composti ognuno da otto ragazzi/e, tutti provenienti dal bacino d’utenza della comunità comprensoriale della Val Pusteria. Ai gruppi possono partecipare bambini con difficoltà sociali o scolastiche, che vengono segnalati dai servizi sociali, dalle scuole e da altri servizi. In più per KARIBU è importante integrare bambini con leggere disfunzioni e bambini con background migratorio.

Perché

Attraverso la partecipazione ai gruppi socio-pedagogici i bambini e ragazzi vengono sostenuti nell’apprendimento e nel rinforzo delle competenze sociali, nel nominare e percepire i propri desideri, nel rinforzare l’autostima e l’autonomia, nello svolgimento dei compiti scolastici e nello sviluppo personale, cognitivo ed emozionale.
Per supportare le competenze linguistiche dei bambini e giovani a Brunico, San Candido e Campo Tures si parla tedesco e italiano, mentre a Piccolino si parla ladino, tedesco e italiano.

Quando

I gruppi per bambini e giovani durante l’anno scolastico si ritrovano 2 volte a settimana.
Gruppo bambini: 12:30 – 17:30
Gruppo ragazzi: 13:00 – 18:00

D’estate si ritrovano esclusivamente i gruppi per bambini il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 e il giovedì dalle ore 08.30 alle 15.30.