StreetworkBz è un servizio di educativa di strada che funge da punto di incontro e ascolto per i giovani della città di Bolzano.
L’obiettivo generale del servizio è quello di contribuire alla crescita personale dei giovani tra gli 11 e i 25 anni, prestando particolare attenzione alle loro risorse con il fine di renderli protagonisti dei percorsi intrapresi.
La metodologia di lavoro utilizzata è quella del lavoro di strada combinato con attività e linguaggi appartenenti al mondo dell’arte, della creatività e dello sport. Vengono inoltre realizzati laboratori di gruppo e individuali.
Attraverso proposte di attività che sostengano i giovani nella condivisione di esperienze positive, il progetto mira a sviluppare processi di empowerment che abbiano ricadute positive sui giovani stessi e sull’intera comunità locale.
Il fine ultimo è quello di contribuire alla riduzione dei comportamenti a rischio dei ragazzi e alla promozione di percorsi di vita alternativi, promuovendo il rispetto delle norme di convivenza e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.