Chi siamo

Il team è composto da un coordinatore e da sei educatori.

Dove siamo

StreetworkBZ / La Strada – Der Weg
Viale Druso 281 – 39100 Bolzano
Tel: 0471 203111 – 3351981227

streetworkbz@lastrada-derweg.org

Coordinatore: dott. Manuel Mattion

Vice-coordinatrice: dott.ssa Maria Atz

Cosa facciamo

“StreetworkBz – Interventi Individualizzati” è un progetto educativo promosso dall’Associazione “La Strada – DerWeg ONLUS”, che coinvolge giovani e famiglie della città di Bolzano, con particolare attenzione a coloro che manifestano un disagio o siano coinvolti in comportamenti o situazioni a rischio. Tale azione educativa si traduce nell’accompagnamento formativo dei ragazzi coinvolti (conclusione dei percorsi scolastici, inserimento in stage formazione/lavoro, inserimento in percorsi di volontariato sociale); nell’inserimento lavorativo; nella valorizzazione delle abilità dei singoli; nel rafforzamento dell’autostima e della percezione di sé, al fine di rendere il ragazzo maggiormente consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti.Il progetto è realizzato grazie alla sinergia tra le organizzazioni Forum Prevenzione ONLUS, La Strada-derWeg ONLUS e Volontarius ONLUS ed è sostenuto e coordinato dall’Azienda Servizi Sociali e dal Comune di Bolzano in un’ottica di co-progettazione.

Per chi

Destinatari diretti del progetto sono ragazzi e ragazze presenti nella città di Bolzano, con particolare attenzione a coloro che manifestino un disagio comunque espresso e/o siano coinvolti in comportamenti o situazioni a rischio.

Perché

StreetworkBz – Individualizzaticerca di raggiungere i seguenti obiettivi attraverso percorsi individuali che meglio si accostino ai reali bisogni dei giovani: accompagnamento formativo, inserimento lavorativo, valorizzazione e accompagnamento delle abilità dei singoli, attraverso percorsi di cittadinanza attiva, rafforzamento dell’autostima e della percezione di sé. Il tutto favorendo il coordinamento dei diversi interventi spesso attivi su un singolo ragazzo.

Quando

Il servizio rimane attivo tutto l’anno dal lunedì al venerdì. Il coordinatore è raggiungibile dalle 8.30 alle 17.30, mentre gli orari degli interventi individualizzati vengono pianificati insieme ai principali “attori” dell’intervento educativo e possono subire continue variazioni