Avviso di selezione

Per iscrizione

V.I.A. – Valorizing Inclusion & Action
V.I.A è un percorso formativo finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Bolzano e organizzato dall’Associazione La Strada – Der Weg che promuove l’aumento di occupabilità e inclusione lavorativa di uomini e donne appartenenti a minoranze etniche e/o senza fissa dimora, tra i più vulnerabili e ad alto rischio di esclusione sociale in Alto Adige.

Il corso è volto a potenziare le competenze di tipo linguistico e informatico, a rinforzare le competenze comunicative e a fornire competenze tecnico-professionalizzanti in due diversi ambiti professionali: 1. Settore della logistica, spedizioni e magazzino 2. Settore dei servizi alberghieri e della ristorazione.

Destinatari
V.I.A. si rivolge a 15 donne o uomini non occupati, disoccupati o inattivi con le seguenti caratteristiche: minoranze etniche riconosciute Sinti e Rom o persone senza fissa dimora, ai quali si propone un percorso propedeutico all’iter di inserimento lavorativo e che vogliano inserirsi in uno dei due settori già esplicitati.

Obiettivi
Il progetto formativo intende favorire l’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili e supportare un’integrazione lavorativa efficace e personalizzata.

Programma
Il percorso consiste in 324 ore, così suddivise:

– 208 ore di aula e laboratori in situazione
– 12 ore di viaggi e uscite territoriali
– 80 ore di stage
– 16 ore di formazione individualizzata
– 8 ore di orientamento per ciascun partecipante

Sono previsti il rimborso dei costi di trasporto e il rimborso del vitto durante le giornate formative, di stage e/o visite didattiche. Inoltre è prevista l’indennità di partecipazione.

Al termine del percorso, con una frequenza pari almeno al 50% sarà rilasciata un’attestazione di frequenza con indicazione dei moduli e della loro durata e delle competenze formate.

Date
L’inizio è previsto per aprile/maggio 2021

Costo
Il corso è gratuito e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Modalità per l’adesione
Per aderire è sufficiente accedere al portale FSE https://fse-esf.civis.bz.it/preiscrizioni/757/seleziona_progetto e compilare il form per il progetto VIA.

Informazioni
Per domande o ulteriori informazioni contattare l’Ufficio progettazione tel. 0471/203111 email: progettazione@lastrada-derweg.org