Progetto Il Ponte - Die Brücke

É un progetto finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” e rivolto a bambini in età prescolare di 10 scuole d’infanzia della Provincia. “Con i Bambini” è un’impresa sociale costituita il 15.06.2016 con sede a Roma. E’ una società senza scopo di lucro che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Presidente ACRI, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria. Con i Bambini ha pubblicato ad oggi 10 bandi tra i quali “Un passo avanti”, nel quale si è inserito il progetto “Il Ponte” un progetto rivolto al contrasto della povertà educativa minorile.
Questo progetto-pilota mira a supportare il personale docente, le famiglie ed i bambini attraverso diversi percorsi di accompagnamento ed intende dare risposta educativa ad un gruppo definito di bambini frequentanti 10 scuole d’infanzia che a causa di deficit psicofisici o svantaggi socioculturali, rischiano di non poter esprimere il loro massimo potenziale in termini di competenze cognitive e sociali, prevenendo l’insuccesso scolastico futuro e l’aggravio di problematiche individuali e sociali caratterizza come un progetto rivolto al contrasto della povertà minorile. Tutto questo avviene cercando di creare un “ponte” tra territorio, famiglia e scuola dell’infanzia.

L’associazione “La Strada – Der Weg Onlus” è capofila del progetto e rappresenta un’ampia composizione di Enti del Terzo Settore e di Istituzioni Pubbliche:

  • Associazione La Strada – Der Weg Onlus (capofila)
  • Arciragazzi Bolzano
  • Cooperativa sociale EOS
  • Fondazione Forum Prevenzione
  • Fondazione Südtiroler Kinderdorf ONLUS
  • Libera Università di Bolzano – Facoltà di Scienze della Formazione
  • Provincia Autonoma di Bolzano