WE- Women Empowerment
Piazza Parrocchia 21 – 39100 Bolzano
artemisia@lastrada-derweg.org
Coordinatrice: Giulia Scippacercola – 334 6812849
WE- Women Empowerment
Piazza Parrocchia 21 – 39100 Bolzano
artemisia@lastrada-derweg.org
Coordinatrice: Giulia Scippacercola – 334 6812849
Artemisia è un’azione culturale portata avanti dal progetto COOLtour dell’Associazione La Strada-Der Weg.
Quest’azione sostiene e promuove l’arte al femminile, puntando a divenire una vetrina culturale, un punto di informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche di genere.
Il nome del progetto si ispira alla figura di Artemisia Gentileschi, riconosciuta come prima artista donna della storia dell’arte e anche prima donna ad aver denunciato uno stupro subìto: ARTEMISIA vuole essere sì un progetto artistico, giocando però anche un ruolo attivo nella sensibilizzazione sulla violenza di genere e sulle tematiche strettamente legate alla femminilità e al ruolo della donna della società.
Artemisia è un luogo d’incontro dove le giovani appassionate di arte possono confrontarsi e crescere insieme a livello personale e professionale. Lo spazio offre: formazioni per approfondire le tecniche delle arti applicate e le tematiche di genere, momenti di approfondimento e confronto, mostre personali e collettive e dà spazio alle idee e alle proposte delle giovani coinvolte, sostenendo e promuovendo i loro talenti.
Artemisia è aperto alle ragazze tra i 16 e i 30 anni appassionate d’arte e di comunicazione nelle sue varie forme che vogliano approfondire le tematiche di genere e lo strumento artistico attraverso lo scambio e il confronto.
Gli obiettivi primari sono quelli di creare un punto di riferimento per le giovani creative che intendono sviluppare e approfondire i loro talenti nel campo della comunicazione utilizzando l’arte come strumento di sensibilizzazione sulle tematiche di genere.
Mercoledì dalle 14.00 alle 18.00